TOILETTATURA DEL GATTO SIBERIANO

Il gatto siberiano rientra nelle specie di gatti definiti a pelo semilungo.

Essendo un gatto estremamente rustico, anche il suo pelo non necessita di particolari cure; spazzolato ogni giorno pochi minuti, sarà sempre perfetto, e verranno così evitati fastidiosi nodi.

Ovviamente bisogna prestare particolare attenzione nel periodo della muta,che, generalmente, avviene da Marzo fino all'estate, in cui la frequenza e durata dello spazzolamento aiuterà il gatto ad eliminare il pelo morto, riducendo così il pericolo delle hairball.

Per quanto riguarda i lavaggi, si deve tenere conto dello stile di vita del proprio animale; un gatto tenuto esclusivamente in casa avrà minore bisogno di essere lavato rispetto ad un gatto tenuto in semi libertà.

L'unica regola da seguire per quanto riguarda il lavaggio del proprio animale è di usare ESCLUSIVAMENTE prodotti specifici per animali e meglio ancora se specifici per felini.

In funzione della condizione di pulizia, si può procedere:

- shampoo sgrassante (uno o due passaggi, molto importante per i maschi)

-shampoo specifico per il colore del manto del proprio gatto( facoltativo)

- balsamo nutriente/lozione sciogli nodi 

Come completamento della pulizia  del proprio gatto, si controlli sempre le orecchie, da pulire con specifiche lozioni, e anche gli occhi, soprattutto se il gatto presenta eccessiva lacrimazione.

Infine ricordarsi sempre, in particolare per i gatti tenuti esclusivamente in casa, di controllare la lunghezza delle unghie e, se opportuno, tagliarle.

Questi ultimi passaggi sono ovviamente da ripetersi con molta più frequenza rispetto al lavaggio.